CITTÀ E CULTURA

Vieste

A soli 10 km dall’Holiday Village è facilmente raggiungibile in auto o con il Bus Navetta messo a disposizione dal comune di Vieste. Definita la “Perla del Gargano“, inoltre è una delle città più antiche della Daunia.

COSA VISITARE

Cattedrale dell'Assunta

La chiesa principale è la CATTEDRALE DELL’ASSUNTA edificata in stile Romanico intorno al XI secolo, nella parte più alta della città Vecchia, in origine era composta da tre navate. Per colpa di un terremoto gran parte della Chiesa fu distrutta, dopo un lungo restauro vi è rimasta solo una parte dell’antica struttura. Oggi la cattedrale dell’Assunta custodisce la statua di Santa Maria di Merino, che si festeggia ogni 9 Maggio.

Adiacente alla Cattedrale di Vieste è situata una roccia detta “la Chianca Amara”, monumento alla ferocia umana, su cui furono trucidati donne , vecchi e bambini tra il 18 e 21 luglio del 1554 da parte del sanguinario pirata Turco Draguth Rais luogotenente di un altro sanguinario pirata detto Khair-ed-Sin, da noi meglio conosciuto con il nome di Barbarossa comandante dell’armata Turca di Solimano detto il Magnifico.

Chiesa e Convento di San Francesco

è situato su di un promontorio di roccia che si allunga verso il mare. Visto la sua esposizione ai pericoli da parte dei Saraceni, venne inglobata nelle mura di cinta dell’antica città con i suoi possenti bastioni. All’interno delle Chiesa si possono ammirare opere risalenti al 700 d.c.

Santuario di Santa Maria di Merino

situato a soli 5 km dall’Holiday Village sulla litoranea verso Vieste. Vicino alla chiesa in passato si pensava ci fosse un’antica città detta di Merino, recenti scavi archeologici hanno portato alla luce una villa Augustea.

Pizzomunno

La città di Vieste vista dalla parte del monolite Pizzomunno sembra che domini dall’alto tutta la costa, è la parte più fotografata della cittadina. Questo monolite di pietra calcarea suggestivo tanto quanto i Faraglioni, può considerarsi in assoluto il simbolo di Vieste a cui gli sono state attribuite diverse leggende popolari.

Il Castello Svevo

costruito intorno al 1200 dagli Svevi per ordine di Federico II nel 1242 come regia fortezza contro l’incursione da parte dei Veneziani su di uno strapiombo di rocce calcaree dal colore scuro. Purtroppo è sede militare e viene aperto al pubblico solo durante alcuni eventi, in estate è possibile visitarlo a giorni ed orari stabili dal comune, è comunque consigliabile una visita per il bellissimo scorcio panoramico situato alle spalle del castello.

Il Faro

uno dei luoghi più caratteristici di Vieste, lo si vede subito quando si giunge dalla Litoranea proveniente da Peschici. È stato progettato nel 1867 sull’Isolotto di Santa Eufemia. Nel 1987, sull’isolotto fu scoperta una grotta sulle cui pareti vi sono almeno 200 iscrizioni votive in greco e latino, fatte dai marinai di passaggio dall’isola, di cui alcune in onore di Venere Sosandra (dea del mare e salvatrice di uomini) databili dal III secolo a.C. alla tarda età romana. Il Faro è totalmente automatico viene comandato dalla Marina Militare di zona con sede a Taranto.

NEGOZI E MERCATI

La maggior parte dei negozi sia di abbigliamento che di altri generi sono situati maggiormente sul corso principale di Vieste, corso Fazzini, nella parte nuova della città cosi pure i mercatini locali, per comprare prodotti artigianali. Nella parte storica di Vieste, troverete tantissimi negozietti di souvenir, di oggettistica locale o di vendita di porcellane fatte a mano.

DOVE MANGIARE

Ci sono buonissimi ristoranti nella Città Vecchia e anche sul Corso Fazzini, soprattutto se mangiate pesce. Naturalmente non mancano le pizzerie a forno a legna; da provare assolutamente il calzone fritto, vi sono delle friggitorie che lo fanno buonissimo.

I prodotti più caratteristici sono: le melanzane ripiene, i k’lustr, i calzungiddi, i mustazzul, la marmellata di ceci, le pettole ed i troccoli. Sono molto numerosi anche i piatti a base di pescato locale.

DOVE DIVERTIRSI

Nel centro storico vi sono tanti localini di wine bar dove ascoltare musica dal vivo oppure andando sulla Piazza Garibaldi il divertimento non manca mai. Se poi volete ballare fino all’alba basta trasferirsi sul lungomare, sia quello di Pizzomunno che quello della Gattarella, dove vi sono i Lidi che di sera si trasformano in discoteche all’aperto. Si possono raggiungere anche tramite bus navetta, senza dover prendere la propria auto.

PIANIFICA ORA LA TUA VACANZA!

Contattaci