È il paese posto più in alto del Gargano, sorto su uno sperone nella parte meridionale del Promontorio Garganico, sito ad oltre 800 mt d’altezza, se si guarda verso ovest si ha una vista mozzafiato sul Golfo di Manfredonia; riconosciuto come il più antico centro religioso del Gargano con l’antica cattedrale costruita dentro una grotta “la Grotta di San Michele Arcangelo”, meta di migliaia di pellegrini provenienti da tutto il mondo. Deve la sua importanza con la nascita del culto di San Michele Arcangelo intorno al 490 d.c., il vescovo di Siponto San Lorenzo Maiorano dopo varie apparizioni da parte dell’Arcangelo Michele dal 490 al 493, fece costruire dentro la famosa grotta una chiesa. Saccheggiata dai saraceni nell’871, nella seconda metà del X secolo la Sacra Grotta divenne meta obbligata dei crociati diretti in Terrasanta.
Oltre alla Chiesa di San Michele, vi sono tante altre chiese. Da visitare soprattutto vi è L’Abazia di Pulsano che dista a pochi Km da Monte Sant’Angelo, da lì si possono ammirare i famosi eremi costruiti dai frati Benedettini.
Se ne contano oltre una ventina sparpagliati tutto intorno all’Abazia di Pulsano eretti in posti scoscesi, su rocce ripide, raggiungibili solo attraverso sentieri irti e pericolosi. Qui i frati dedicavano in silenzio la loro vita alla sola preghiera, in totale isolamento, conducendo una vita monastica assoluta, si dedicavano a lavori artigianali, costruivano oggetti in legno, coltivavano piccoli orti. Alcuni di questi eremi si possono visitare.
Monte Sant’Angelo è inoltre famosissima per i vari rioni dei quartieri che conservano ancora le costruzioni delle case medievali a schiera. Se andate a Monte Sant’Angelo è d’obbligo assaggiare il famoso e buonissimo pane dalla morbida mollica e con la buccia croccante e la pizza, che i vari forni producono ogni giorno.